Image Alt

Regolamento

Regolamento

Il GT3isti Challenge è dedicato ai possessori di Porsche stradali e Race. A scelta si può partecipare a una o più attività: sono previste sessioni di prove libere in maniera analoga a tutti i track day; sessioni di prove libere con servizio di cronometraggio; e sessioni di gara in modalità ‘time attack’ – i piloti competono per il miglior tempo sul giro – non sono previsti confronti diretti in pista tra piloti ne partenze da fermo. Le partenze avvengono sempre dalla pit lane; nel caso della gara in modalità distanziata e ordinata secondo i tempi delle prove. Sempre con riferimento alla gara, i piloti avranno a disposizione quattro turni, uno di prova e tre di gara. Le attività si svolgono sia al sabato che alla Domenica, è anche possibile partecipare ad uno solo dei due giorni.

Ie attività del GT3isti Challenge sono coordinate da un Comitato Organizzatori (*) e si avvalgono de l supporto di primarie società organizzatrici in possesso di idonea licenza CSAI.

Con riferimento specifico alle sessioni di gara, si tratta di un campionato ufficiale CSAI e come tale prevede classifiche e premiazioni divise per classi.

Vetture ammesse

Possono partecipare le seguenti vetture:

Stradali:

992 tutte; 992 GT3; 992 GT3 RS

Cayman tutte; GT4; GT4 RS;

991 tutte; 991 turbo; 991 GT2; 991 GT3; 991 GT3 RS

997 996 tutte; 997 996 turbo; 997 996 GT2; 997 996 GT3;

993 964 tutte;

altre 911 su richiesta.

Classi: Le auto vengono raggruppate in classi omogenee per prestazioni.

Race:

Cup 992
Cup 991 4.0
Cup 991 3.8
Cup 997 / 996

Note: Sono ammesse deroghe a insindacabile decisione del Comitato Organizzatori. Per modelli non citati contattare gli organizzatori. Le classi potranno essere aumentate / modificate entro l’inizio del campionato in funzione delle vetture iscritte.

Date tappe 2021 e piste

Il campionato prevede 6 tappe tutte in piste di primaria importanza e non inferiori ai 4 km.

Round 1: Sabato 11, Domenica 12 Marzo 2023 – Mugello

Round 2: Sabato 1, Domenica 2 Aprile 2023 – Misano

Round 3: Lunedì 24, Martedì 25 Aprile 2023 – Red Bull Ring

Round 4: Sabato 27, Domenica 28 Maggio 2023 – Vallelunga

Round 5: Sabato 1, Domenica 2 Luglio 2023 – Monza

Round 6: Sabato 30 Settembre, Domenica 1 Ottobre 2023 – Imola

Organizzazione attività

La singola tappa del campionato si articola in 4 turni di 25 minuti lordi, di cui: 1 turno di prove libere e 3 turni di gara che si svolgono la Domenica.

  • nella giornata di sabato sarà possibile per i piloti interessati acquistare ulteriori turni sia stradali che race. Non ci sono limitazioni per chi volesse provare le piste del campionato prima della gara.
  • ci saranno massimo di 60 vetture ammesse di cui max 30 in pista per turno.
  • I punteggi saranno divisi per classi; saranno assegnati per ciascuna classe i seguenti punti 22, 18, 15, 12,10, 8, 6, 4, 2, 1 partendo dal 1° fino al 10°classificato.
  • Saranno dati 4 punti aggiuntivi al miglior tempo assoluto di ogni classe.
  • La classifica di ogni pilota sarà data dai due migliori tempi ottenuti nelle 3 sessioni di gara.
  • La peggior gara nelle 6 tappe sarà annullata e non farà classifica.
  • La griglia sarà data dal miglior tempo al peggiore.

Sarà ammesso passeggero soltanto nel primo turno di prove libere (salvo casi eccezionali a insindacabile decisione del Comitato Organizzatori). Sono ammessi passeggeri nei turni track day del sabato.

Configurazione delle vetture

(sintesi regolamento)

Le vetture stradali s’intendo in configurazione originale.

  • Non potranno essere fatte modifiche al motore, ivi inclusa la centralina.
  • Non sono ammesse modifiche ai catalizzatori che devono essere originali.
  • Non sono ammesse modifiche all’aerodinamica (aggiunta o sostituzione delle appendici aerodinamiche previste dalla casa).
  • Non è ammessa la sostituzione degli ammortizzatori.
  • Non possono essere asportati parti degli interni, sedili o altro.

Nota: In caso di auto modificate, a discrezione degli organizzatori, è possibile l’inscrizione nella categoria superiore. (contattare gli organizzatori)

 Sono consentiti:

  • Tutte le regolazioni previste dalla vettura: regolazione convergenza anteriore e posteriore, regolazione camber anteriore e posteriore, regolazione altezze, regolazione incidenza spoiler posteriore ove previsto, ecc.
  • Montaggio batterie al litio.
  • Secondo treno di cerchi, di misura analoga all’originale e di marchio a scelta.
  • Sostituzione dischi e pastiglie freni, di misura analoga all’originale e di marchio a scelta.
  • Cinture a 4 attacchi
  • Estintore brandeggiabile
  • In alcune categorie è consentita la sostituzione del silenziatore di scarico a valle dei catalizzatori. (contattare gli organizzatori)

Controlli conformità della vettura

In accordo con un operatore qualificato verranno approntati i controlli di conformità dei veicoli con il regolamento.

Pneumatici

E’ previsto l’uso di pneumatici di marca a scelta del pilota.

E’ consentito al massimo l’uso di un unico treno nuovo per ogni weekend di gara.

E’ prevista l’assistenza in pista per la sostituzione / assistenza pneumatici da parte pi primaria società del settore.

RICAMBI

Il Team EBIMOTORS, presente in pista sia il sabato che la Domenica, offrirà un servizio di fornitura ricambi per vetture Porsche 911 Gt3 / Gt3 RS / GT4 e Cup. Tra i ricambi disponibili: pastiglie freni Pagid, dischi freni, fasce frenanti, e molto altro. (ATTENZIONE: i ricambi vengono portati in pista previo accordi / prenotazione)

Per informazioni, prezzi e prenotazioni contattare Ebimotors alla mail info@ebimotors.com o al numero 031 772494.

Contatto in pista: Enrico Borghi  cellulare 335 687 3231

 

ATTENZIONE: scarica il REGOLAMENTO aggiornato (rev 23.1) per tutti i dettagli.

(*) il Comitato Organizzatori è composto da:

  • Gianluca Giorgi
  • Aldo Grossi
  • Flavio Lucini
  • Pierantonio Macola
  • Luigi Volontè
  • Luigi Peroni