Image Alt

Regolamento

Regolamento

Il GT3isti Challenge è dedicato ai possessori di Porsche stradali e Race. A scelta si può partecipare a una o più attività: sono previste sessioni di prove libere in maniera analoga a tutti i track day; sessioni di prove libere con servizio di cronometraggio; e sessioni di challenge in modalità ‘time attack’ – i piloti si confrontano con il miglior tempo sul giro – non sono previsti confronti diretti in pista tra piloti ne partenze da fermo. Le partenze avvengono sempre dalla pit lane; nel caso del challenge in modalità distanziata e ordinata secondo i tempi delle prove. Sempre con riferimento al challenge, i piloti avranno a disposizione quattro turni, uno di prova e tre di time attack. Le attività si svolgono sia al sabato che alla Domenica, è anche possibile partecipare ad uno solo dei due giorni.

Ie attività del GT3isti Challenge sono coordinate da un Comitato Organizzatori (*) e si avvalgono de l supporto di primarie società organizzatrici in possesso di idonea licenza CSAI.

Vetture ammesse

Possono partecipare le seguenti vetture:

Stradali:

992 tutte; 992 GT3; 992 GT3 RS

Cayman tutte; GT4; GT4 RS;

991 tutte; 991 turbo; 991 GT2; 991 GT3; 991 GT3 RS

997 996 tutte; 997 996 turbo; 997 996 GT2; 997 996 GT3;

993 964 tutte;

altre 911 su richiesta.

Classi: Le auto vengono raggruppate in classi omogenee per prestazioni.

Race:

Cup 992
Cup 991 4.0
Cup 991 3.8
Cup 997 / 996

Note: Sono ammesse deroghe a insindacabile decisione del Comitato Organizzatori. Per modelli non citati contattare gli organizzatori. Le classi potranno essere aumentate / modificate entro l’inizio del campionato in funzione delle vetture iscritte.

Date tappe 2023 e piste

Il challenge prevede 6 tappe tutte in piste di primaria importanza e non inferiori ai 4 km.

Round 1: Sabato 11, Domenica 12 Marzo 2023 – Mugello

Round 2: Sabato 1, Domenica 2 Aprile 2023 – Misano

Round 3: Lunedì 24, Martedì 25 Aprile 2023 – Red Bull Ring

Round 4: Sabato 27, Domenica 28 Maggio 2023 – Vallelunga

Round 5: Sabato 1, Domenica 2 Luglio 2023 – Monza

Round 6: Sabato 30 Settembre, Domenica 1 Ottobre 2023 – Imola

Organizzazione attività

La singola tappa del challenge si articola in 4 turni di 25 minuti lordi, di cui: 1 turno di prove libere e 3 turni di time attack che si svolgono la Domenica.

  • nella giornata di sabato sarà possibile per i piloti interessati acquistare ulteriori turni sia stradali che race. Non ci sono limitazioni per chi volesse provare le piste del campionato prima del challenge.
  • ci saranno massimo di 60 vetture ammesse di cui max 30 in pista per turno.
  • Saranno attribuiti punteggi per ciascuna tappa del GT3isti Challenge: per maggiori informazioni contattare l’organizzazione.
  • Ai fini del punteggio, la peggior prestazione delle 6 tappe sarà annullata e non farà classifica.
  • La griglia sarà data dal miglior tempo al peggiore.

Sarà ammesso passeggero soltanto nel primo turno di prove libere (salvo casi eccezionali a insindacabile decisione del Comitato Organizzatori). Sono ammessi passeggeri nei turni track day del sabato.

Configurazione delle vetture

(sintesi regolamento)

Le vetture stradali s’intendo in configurazione originale.

  • Non potranno essere fatte modifiche al motore, ivi inclusa la centralina.
  • Non sono ammesse modifiche ai catalizzatori che devono essere originali.
  • Non sono ammesse modifiche all’aerodinamica (aggiunta o sostituzione delle appendici aerodinamiche previste dalla casa).
  • Non è ammessa la sostituzione degli ammortizzatori.
  • Non possono essere asportati parti degli interni, sedili o altro.

Nota: In caso di auto modificate, a discrezione degli organizzatori, è possibile l’inscrizione nella categoria superiore. (contattare gli organizzatori)

 Sono consentiti:

  • Tutte le regolazioni previste dalla vettura: regolazione convergenza anteriore e posteriore, regolazione camber anteriore e posteriore, regolazione altezze, regolazione incidenza spoiler posteriore ove previsto, ecc.
  • Montaggio batterie al litio.
  • Secondo treno di cerchi, di misura analoga all’originale e di marchio a scelta.
  • Sostituzione dischi e pastiglie freni, di misura analoga all’originale e di marchio a scelta.
  • Cinture a 4 attacchi
  • Estintore brandeggiabile
  • In alcune categorie è consentita la sostituzione del silenziatore di scarico a valle dei catalizzatori. (contattare gli organizzatori)

Controlli conformità della vettura

In accordo con un operatore qualificato verranno approntati i controlli di conformità dei veicoli con il regolamento.

Pneumatici

E’ previsto l’uso di pneumatici di marca a scelta del pilota – ad eccezione della categoria TFL 992 GT3 in cui è consentita solo la Michelin Cup 2

E’ consentito al massimo l’uso di un unico treno nuovo per ogni weekend del challenge.

Sarà presente in pista per la sostituzione / assistenza pneumatici Bardi Racing che è a disposizione del piloti anche per la prenotazione, acquisto e consegna dei pneumatici Michelin, Pirelli e Goodyear.

Per informazioni, prezzi e prenotazioni contattare Silvano Bardi alla mail s.bardi@bardiracing.com o al numero 335 7554173.

Contatto in pista: Silvano Bardi cellulare 335 7554173

Ricambi

Il Team EBIMOTORS, presente in pista sia il sabato che la Domenica, offrirà un servizio di fornitura ricambi per vetture Porsche 911 Gt3 / Gt3 RS / GT4 e Cup. Tra i ricambi disponibili: pastiglie freni Pagid, dischi freni, fasce frenanti, e molto altro. (ATTENZIONE: i ricambi vengono portati in pista previo accordi / prenotazione)

Per informazioni, prezzi e prenotazioni contattare Ebimotors alla mail info@ebimotors.com o al numero 031 772494.

Contatto in pista: Enrico Borghi  cellulare 335 687 3231

 

ATTENZIONE: scarica il REGOLAMENTO aggiornato (rev 23.3) per tutti i dettagli.

(*) il Comitato Organizzatori è composto da:

  • Luca Adami
  • Andrea Albergo
  • Fausto Gasparetto
  • Gianluca Giorgi
  • Aldo Grossi
  • Flavio Lucini – Presidente
  • Pierantonio Macola – Segretario
  • Luigi Peroni